ICOM Italia e DM Cultura

 ICOM Italia e DM Cultura insieme per la realizzazione del software

PSEM piano di sicurezza ed emergenza musei

Una collaborazione che mette insieme professionalità museali e tecnico-informatiche specializzate per i beni culturali. L’obiettivo è mettere a disposizione un software specializzato per il supporto della prevenzione e degli  stati di emergenza.

PSEM, quindi, nel pieno rispetto della normativa vigente a livello nazionale ed in accordo con gli standard ICOM,  rappresenta l’impegno concreto dei due partner.

ICOM Italia

ICOM – International Council of Museums è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali. E’ impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.

Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM è la principale associazione professionale del settore museale in Italia e si occupa di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa della professione.

ICOM Italia ha promosso e coordina, inoltre, l’attività della Conferenza permanente delle Associazioni museali italiane.

Con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), ICOM Italia ha dato vita a  MAB.  Scopo di MAB è creare un coordinamento permanente per esplorare le prospettive di convergenza tra i mestieri e gli istituti in cui operano i professionisti degli archivi, delle biblioteche e dei musei.

ICOM Italia, anche attraverso la propria commissione Sicurezza ed emergenza, opera attivamente per diffondere presso i propri istituti museali una maggiore sensibilità al tema della sicurezza del patrimonio museale e lo sviluppo di una cultura della prevenzione.

DM Cultura

DM Cultura da oltre 30 anni si dedica allo sviluppo di piattaforme software e servizi  per le Istituzioni Culturali.

Specializzata nel settore cultura da più di 30 anni, è oggi partner di oltre 5.500 enti, pubblici e privati, tra biblioteche, reti museali e realtà che lavorano nell’ambito del turismo culturale.

Tutti vengono accompagnati in un percorso di innovazione in cui nuovi servizi e nuove piattaforme mutuano tecnologia e comunicazione per offrire la migliore esperienza utente possibile.

Tra gli ambiti di competenza spiccano la consulenza strategica nella scelta ed evoluzione di piattaforme tecnologiche, la digital marketing strategy, servizi web e mobile.

 

La scelta di sviluppare PSEM conferma questo impegno nei confronti delle Istituzioni Culturali ed evidenzia soprattutto una sensibilità nei confronti della tutela e della salvaguardia del nostro patrimonio.

 

Vuoi saperne di più sul software
PSEM Piano Sicurezza Emergenza Musei?
Contattaci